Il padrino, figura molto importante in un battesimo, non può permettersi di sbagliare abbigliamento.
Di solito il padrino in un battesimo è quello che ha quasi la stessa visibilità dei genitori del battezzando, quindi nello scegliere la mise adatta all’occasione non può assolutamente commettere cadute di stile.
Innanzitutto, è bene che si informi prima circa la tipologia di cerimonia: in ogni caso, anche se il ricevimento sarà informale, il rito si tiene comunque in chiesa, e quindi essere troppo informali potrebbe non essere particolarmente indicato, e neanche eccessivamente vistosi o eccentrici.
Quindi, anche se si tratta di un battesimo d’ estate il dress code impone abbigliamento elegante, si può optare per un vestito intero di tessuto leggero, tipo lino, con camicia, MAI a maniche corte, e sbottonata e senza cravatta solo se la festa successiva al rito sarà informale. I colori? Grigio chiaro o blu andranno benissimo, con scarpe a mocassino o con lacci secondo il gusto del padrino stesso.
Come in tutte le cerimonie che si rispettino, ricordiamo che gli invitati non dovranno mai essere più eleganti dei festeggiati, e nel caso di un battesimo parliamo dei genitori del battezzando. In questi casi è bene sempre affidarci al nostro buon senso oltre che al nostro gusto personale, ma se abbiamo paura di sbagliare è sempre meglio farci seguire, nella scelta del look giusto, dal fashion assistant del negozio dove acquisteremo l’abito.